Per le tue ricerche sul web senza uscire dal blog " SALUTE&MEDICINA".......

IL PENSIERO SCIENTIFICO **** Le News ***

COMUNICATI STAMPA......

venerdì 22 maggio 2015

Le lampade di sale: un vero toccasana per la salute

lampade sale acceseDa molti studi condotti, è stato ormai già da tempo rimarcato l’effetto inquinante che gli strumenti tecnologiciripercuotono sull’ambiente e quindi anche sull’uomo stesso. Il loro effetto poco salutare è da imputare al rilascio di numerosi ioni positivi che si sprigionano quando questi strumenti sono in funzione. Il principale effetto negativo che possono produrre sull’ambiente sono la saturazione dello stesso con particelle che influenzano lo stato psico-fisico degli individui che vivono a stretto contatto, inducendo anche cali di concentrazione, depressione, riduzione dell’attenzione, sonnolenza, ansia e stanchezza fisica e mentale. Fondamentalmente ciò che accade a livello microscopico, stando al chiuso per svariate ore e con strumentazioni quali computer o tv, è un disequilibrio nella produzione della serotonina, che è l’ormone responsabile del buonumore, alterando così anche l’effetto benefico che lo stesso induce al corpo. Gli ioni positivi, unitamente allo smog e all’anidride carbonica prodotta dagli individui che vivono molte ore in ambienti chiusi, alterano lo stato di benessere psico-fisico.
lampade al sale himalayano
Molti studi scientifici negli ultimi anni hanno cercato di individuare dei rimedi a base naturale che potessero ristabilire una situazione di salubrità e positività negli ambienti domestici e nei luoghi di lavoro. Al riguardo sono stati individuati dei rimedi naturali particolari, le lampade al sale, che sembrano avere davvero un effetto benefico sull’organismo, contrastando tutti gli effetti deleteri dell’inquinamento ambientale, indotto dalla liberazione degli ioni positivi. In natura infatti esistono due tipi di ioni: quelli positivi, che come abbiamo già detto determinano problematiche alla salute e quelli negativi, che invece contrastano l’effetto dei primi, ristabilendo un normale equilibrio ambientale. Questi ioni negativi sono molto presenti, nell’ordine di un miliardo circa in alta montagna, mentre si è stimato che negli ambienti chiusi e poco areati si rilevano poco più di cinque milioni di ioni negativi.
Le lampade al sale sono costituite da salgemma e cioè ammassi di cloruro di sodio cristallizzato, originario delle zone dell’Himalaya e formatosi a seguito dell’abbassamento del livello del mare e dell’innalzamento della catena montuosa. L’estrazione di questi blocchi cristallini di sale viene effettuata rigorosamente a mano, per evitare che le proprietà naturali di questi agglomerati cristallini vengano perse. Perciò le lampade che possono venir fuori sono uniche nella forma e nella colorazione, ma accomunate dalle stesse proprietà.
Le lampade al sale, infatti, normalmente danno all’ambiente una colorazione giallo-arancione, che ha un effettoanche cromoterapico sull’individuo, poichè la luce ambrata e calda che si sprigiona aumenta le capacità cognitive, stimola il corretto funzionamento degli organi interni, aiuta nelle attività metaboliche, aumenta la sinergia tra mente e corpo, stimola la serenità e cura la depressione. Oltre l’effetto cromoterapico la luce inserita all’interno del blocco di sale produce una liberazione di ioni negativi, che contrastano gli ioni positivi presenti negli ambienti di lavoro o negli ambienti domestici, scaturiti dall’utilizzo di strumentazioni tecnologiche. Si è osservato che è necessario tenere accesa la lampada al sale almeno dalle 6 alle 12 ore per poter avere una corretta diffusione ionica e le lampade possono essere posizionate in qualsiasi punto della casa: in cucina, nelle camere da letto, in salotto e anche nel bagno.
lampade al sale accese

Nessun commento:

Posta un commento