Per le tue ricerche sul web senza uscire dal blog " SALUTE&MEDICINA".......

IL PENSIERO SCIENTIFICO **** Le News ***

COMUNICATI STAMPA......

sabato 27 giugno 2015

Come identificare i primi sintomi del melanoma

Come identificare i primi sintomi del melanoma

Il melanoma è il cancro della pelle più grave che esiste e, in pratica, si scatena a causa di un’eccessiva esposizione al sole senza la giusta protezione. Ecco spiegato in questo articolo come identificare i primi sintomi del melanoma. Il melanoma ha origine nelle cellule che producono il pigmento che dà colore al derma (cioè, la melanina). Può colpire non solo la pelle, ma anche gli occhi e persino gli organi interni, anche se quest’ultimo caso è molto raro.
Ancora non è chiara la causa del melanoma, anche se è stato dimostrato che una delle cause principali di questo tumore è l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti del sole, per molti anni di seguito e senza usare la giusta protezione. Un’altra causa è l’uso di lampade abbronzanti, che sono molto popolari d’inverno.
Se individuato in tempo, questo tipo di cancro può essere curato. Per questo motivo, vale la pena fare attenzione ai fattori di rischio più importanti.
Nei2

Età

Il rischio di soffrire di melanoma aumenta con l’età. Ciò significa che esistono più casi tra gli adulti con più di 40 anni. Ciò è dovuto al fatto che, per esempio, si sono esposti al sole per più di 20 anni in modo scorretto e il derma è quindi danneggiato, il che lo rende più vulnerabile agli agenti esterni.

Pelle chiara

Coloro che hanno la pelle chiara hanno meno pigmenti che possano proteggerla e, per questo motivo, i raggi UV sono più dannosi. Chi ha i capelli biondi o rossi, gli occhi chiari e le lentiggini, è più colpito da questo tipo di malattia. Coloro che, invece, sono mori e con gli occhi marroni o neri, hanno una maggiore protezione contro il cancro della pelle, anche se ciò non significa che siano “salvi”, ma semplicemente che corrono un rischio minore di contrarlo.

Scottature

Se nella vostra vita vi siete scottati spesso in estate (il che è molto comune tra coloro che hanno la pelle chiara), allora il rischio di contrarre il melanoma è maggiore, poiché il derma è più sensibile dopo essersi rigenerato tante volte.
 sintomi a cui dovete fare più attenzione sono le ferite, le protuberanze, le imperfezioni e i cambiamenti inusuali che appaiono in una zona specifica del corpo.
I primi sintomi che indicano la presenza di un problema (che non sempre diventa cancro, se curato in tempo) sono i cambiamenti dei nei esistenti, la comparsa di nuovi nei, lentiggini o macchie dalla forma strana, la proliferazioni dei nei o delle lentiggini (di solito, fino a un totale di 50 è normale), nonché la suppurazione e il drenaggio dei nei.
(a cura di http://viverepiusani.com/)

Nessun commento:

Posta un commento