Per le tue ricerche sul web senza uscire dal blog " SALUTE&MEDICINA".......

IL PENSIERO SCIENTIFICO **** Le News ***

COMUNICATI STAMPA......

sabato 25 luglio 2015

12 effetti medicinali del limone

12 effetti medicinali del limone

12 effetti medicinali del limone

Il limone si distingue principalmente per il suo alto contenuto di vitamina C, di complessi vitaminici di tipo B, calcio, ferro, magnesio, potassio e fibre. Veniva impiegato in medicina già nell’antichità e attualmente i suoi effetti medicinali sono confermati da diversi studi scientifici.
Una delle principali qualità del limone è il suo effetto alcalinizzante e regolatore del pH. Molte persone tendono a consumare una dieta piuttosto acida e, per contrastare tale acidità, il limone viene caldamente consigliato.

È diuretico

Grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti, vitamine e sali minerali, il limone è un alimento diuretico che favorisce l’eliminazione dei liquidi e delle tossine che si accumulano nell’organismo. Il limone è uno degli alimenti più consigliati quando si vuole disintossicare il corpo e prevenire molte malattie.

Pulisce il sangue

Le sostanze antiossidanti contenute nel limone aiutano anche a pulire le arterie e il sangue. Il limone facilita l’eliminazione delle sostanze di scarto e tossiche presenti nel flusso sanguigno; previene le malattie legate al sistema circolatorio e cardiovascolare e aiuta a curare altre malattie, come il colera e la malaria.

Abbassa la febbre

Il consumo di acqua calda e limone è ideale per tenere sotto controllo la febbre, in caso di influenza o raffreddore. È un rimedio naturale che aumenta le difese del corpo e riduce la temperatura mediante l’aumento della traspirazione.

Combatte la pressione alta

Bere regolarmente acqua e limone aiuta a ridurre la pressione arteriosa alta. Il suo alto contenuto di potassio combatte la ritenzione dei liquidi e, di conseguenza, contribuisce ad abbassare la pressione.

Disinfetta la gola

Il limone è conosciuto per le sue proprietà antibiotiche e antivirali, utili per combattere infezioni di vario tipo. Se avete la gola infiammata, il limone è un buon rimedio che si può sfruttare in diversi modi. Potete bere una tisana tiepida al limone oppure fare gargarismi con il suo succo. Per essere efficace, il trattamento va ripetuto più volte lungo la giornata.

È utile in caso di disturbi respiratori

L’alto contenuto di vitamina C e l’effetto antibiotico e antivirale, rendono il limone uno dei migliori alleati dell’apparato respiratorio.Contribuisce a tenere pulite le vie respiratorie e aiuta ilsistema immunitario ad essere forte contro malattie come l’asma, la bronchite e altri problemi respiratori.

È ricco di sostanze antiossidanti

La vitamina C e le altre importanti sostanze antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire malattie anche gravi, come il cancro. Il limone, inoltre, contrasta l’invecchiamento prematuro.

Disturbi allo stomaco

Il limone, nel regolare il pH del corpo, è utile per combattere diversi disturbi che possono colpire lo stomaco, ad esempio:
  • Gonfiore
  • Costipazione
  • Indigestione
  • Parassiti dello stomaco
  • Nausea
  • Acidità

Aiuta a dimagrire

Chi segue una dieta dimagrante dovrebbe incrementare l’uso del limone, perché aiuta a ridurre il grasso corporeo, elimina le sostanze tossiche dal corpo e fornisce maggiore senso di sazietà. Si consiglia di assumerlo con acqua tiepida e a stomaco vuoto.

Per la salute dei denti

Il succo di limone allevia il mal di denti, se applicato direttamente sulla zona dolorante. È anche un buon rimedio per le gengive che sanguinano, per sbiancare i denti e combattere l’alito cattivo.

Pella più sana

Il consumo quotidiano di succo di limone rende la pelle più sana, luminosa e giovane. Potete anche usarlo localmente, per curare infezioni cutanee, acne, pelle grassa, cicatrici e macchie. In ogni caso, applicatelo sulla pelle la sera, altrimenti l’esposizione al sole provocherà l’effetto contrario.

Capelli brillanti

.Il limone è un grande alleato per la pulizia e bellezza dei capelli: il suo succo aiuta a pulire il cuoio capelluto e a prevenire la forfora. Agisce anche come schiarente naturale, migliora la struttura del capello e contribuisce a mantenere la vostra chioma brillante.

(a cura di http://viverepiusani.com/)

Nessun commento:

Posta un commento