Per le tue ricerche sul web senza uscire dal blog " SALUTE&MEDICINA".......

IL PENSIERO SCIENTIFICO **** Le News ***

COMUNICATI STAMPA......

martedì 4 ottobre 2016

10 sintomi del diabete che non dovete ignorare

10 sintomi del diabete che non dovete ignorare

Anche se possono essere relazionati ad altri problemi o circostanze, bisogna tener conto dei seguenti sintomi se si presentano tutti insieme, poiché potrebbero indicarci che soffriamo di diabete.
La cosa più preoccupante è che molte persone ignorano i sintomi del diabete, poiché li confondono con altri disturbi comuni.
Difatti, si stima che 1 paziente su 3 non sappia di soffrire di diabete, fattore che aumenta il rischio di complicazioni pericolose.
Per questo motivo, è importante conoscere quali sono le sue prime manifestazioni e quando è bene consultare un medico e realizzare i dovuti esami.
Tenendo conto del fatto che in molti non conoscono queste informazioni, di seguito vogliamo rivelarvi i 10 sintomi più importanti del diabete.

10 sintomi del diabete

1. Frequente necessità di urinare 

Questo perché i reni cominciano a lavorare di più al fine di espellere gli zuccheri in eccesso attraverso l’urina. 


Sete

Questo sintomo è relazionato al punto anteriormente citato. Dato che l’organismo perde troppi liquidi, i vari sistemi del corpo cercano di recuperarli inviandoci come segnale la sensazione di sete.

3. Desiderio irrefrenabile di mangiare 

L’ansia da cibo può essere causata dagli estremi dei livelli di glucosio nel sangue: l’ipoglicemia e l’iperglicemia.


Questo perché le cellule non ottengono l’adeguata quantità di zuccheri, dunque inviano dei segnali al cervello.

4. Bocca secca

La bocca secca è fastidiosa e può rivelare gravi problemi di salute. Non è solo un indizio di disidratazione, ma anche un sintomo del diabete di tipo 2

5. Fatica

L’eccessiva stanchezza o fatica cronica è un sintomo che non dev’essere ignorato in nessuna circostanza.
Anche se è normale avvertirla dopo aver realizzato uno sforzo fisico, questa può verificarsi quando il corpo cerca di compensare la mancanza di glucosio nelle cellule..

6. Problemi alla vista

Gli occhi sono tra gli organi che più soffrono le conseguenze del diabete. Gli alti livelli di zucchero modificano la forma della retina e degli occhi, cosa cherende la vista più sfocata.   
A volte si percepiscono strani giochi di luce e la vista si distorce.
La cosa peggiore è che, se non si controlla il diabete,può verificarsi la perdita totale della vista o lo sviluppo di malattie irreversibili.

7. Infezioni

Dato che i batteri, i virus e i fungi hanno maggiore capacità di crescere in ambienti ad alto indice glicemico, le infezioni diventano più comuni.
La candida vaginale, i funghi cutanei e le infezioni batteriche del tratto urinario sono sintomi abituali dei pazienti che soffrono di diabete.

8. Intorpidimento e formicolio alle estremità

Questi sintomi si producono a causa dei danni ai nervi, strettamente relazionati con il diabete.

9. Inspiegabile perdita o aumento di peso

La perdita o l’aumento di peso inspiegabile può avere origine dalla mancata sintetizzazione dell’insulina a causa del diabete.

10. Difficoltà nel cicatrizzare

I danni che si producono ai vasi sanguigni rendono complicato il normale processo di cicatrizzazione e guarigione di piccoli tagli e ferite.
L’eccesso di zucchero danneggia le vene e le arterie, pertanto riduce la sua capacità di trasportare il sangue verso le cellule che riparano queste alterazioni.
(fonte:http://viverepiusani.it/tag/diabete/)

Nessun commento:

Posta un commento