Per le tue ricerche sul web senza uscire dal blog " SALUTE&MEDICINA".......

IL PENSIERO SCIENTIFICO **** Le News ***

COMUNICATI STAMPA......

venerdì 30 maggio 2014

Sintomi delle principali malattie cardiache nelle donne

Sintomi delle principali malattie cardiache nelle donne

Sintomi delle principali malattie cardiache nelle donne       

Malattie cardiache nelle donne: che sintomi possono avere?

1. Angina pectoris

  • L’angina pectoris si verifica quando il muscolo cardiaco non riceve abbastanza sangue ricco di ossigeno.
  • Negli uomini si presenta come una pressione abbastanza forte nel petto, che può arrivare fino al braccio; nelle donne, invece, di solito ha sintomi diversi: si manifesta come un bruciore, una pressione indefinita, localizzata più nella zona di collo, mandibola, gola, addome e persino la schiena. È più diffusa rispetto agli uomini.
  • Un altro dato importante: quando gli uomini soffrono di angina pectoris, sentono più dolore durante l’attività fisica, ma questo si calma quando sono a riposo. Nelle donne accade il contrario: è più probabile che soffrano di angina pectoris mentre stanno dormendo.
  • Secondo alcuni studi anche i problemi emozionali, la tensione e l’ansia nella donna incrementano il pericolo di soffrire di questo tipo di malattie cardiache.

2. Sintomi di un attacco cardiaco

  • Il sintomo più comune che precede un attacco cardiaco è il dolore al petto. Ma secondo le statistiche, solo la metà delle donne riscontra fastidio, pressione o malessere in questa parte del corpo.
  • E bene tenere in considerazione i seguenti dati: alle volte le malattie cardiache nelle donne vengono confuse con atri problemi, per questo dovete stare attente nel caso in cui soffriate in modo continuato di mal di schiena o mal di collo, indigestioni, acidità dis tomaco, nausee, estrema stanchezza e difficoltà a respirare quando salite le scale.
  • Anche lo stordimento e i capogiri sono sintomi caratteristici nelle donne. Gli uomini, invece, di solito sudano freddo e sentono dolore al braccio sinistro.

3. Insufficienza cardiaca

  • Soffriamo di insufficienza cardiaca quando il nostro cuore non è in grado di pompare sangue a sufficienza per tutto il nostro organismo. Questo comporta problemi nel soddisfare le esigenze che le attività quotidiane comportano.
  • Come colpisce le donne? Si riscontra soprattutto nelle gambe, nelle caviglie e nelle vene del collo. Se notate che queste parti del corpo sono sempre gonfie e vi sentite molto stanche, rivolgetevi ad un medico e fatevi fare un controllo.

4. Sindrome del cuore infranto o cardiomiopatia da stress

  • La “sindrome del cuore infranto”, o cardiomiopatia da stress, è una cardiomiopatia temporanea molto simile alla sindrome coronarica acuta; è però reversibile e, in generale, ha dei buoni pronostici.Colpisce soprattutto le donne e per questo è bene tenerla in considerazione.
  • Questa sindrome è dovuta ad uno stress emozionale estremo che finisce per ripercuotersi sulla funzionalità del nostro cuore. Non ci sono indizi che le arterie siano bloccate, ma i sintomi sono molto simili a quelli di un attacco cardiaco e per questo ha un forte impatto su chi ne soffre.
  • Si tratta di una delle malattie cardiache identificate più di recente, visto che oggigiorno colpisce molte più persone. È associata ad uno stress emozionale grave: a causa di una perdita, di un livello di ansia molto alto ogni giorno, problemi personali, ecc.
  • Questo livello di stress fa sì che il nostro cuore presenti uningrossamento della punta del ventricolo sinistro, a casa dell’iperstimolazione.
  • I sintomi che causa la cosiddetta “sindrome del cuore infranto” sono una sensazione di soffocamento e stanchezza.Se state attraversando una situazione complicata nella vostra vita e sentite angoscia continua, andate dal medico per farvi fare un esame. L’indice di mortalità associato a questa malattia è molto basso, ma ciò non toglie che questa alteri il funzionamento del nostro cuore.
  • Questa malattia colpisce soprattutto le donne, e questo dimostra che i problemi personali ed emotivi hanno spesso un’incidenza maggiore sulla costituzione femminile. È bene che lo teniate in considerazione, imparando a gestire le vostre emozioni, a praticare tecniche di rilassamento, a fare un po’ di sport per liberarvi dalle tensioni… Tutto questo è fondamentale per la vostra salute, non dimenticatelo.
  • ( http://viverepiusani.com/sintomi-delle-principali-malattie-cardiache-nelle-donne/)

Nessun commento:

Posta un commento