Per le tue ricerche sul web senza uscire dal blog " SALUTE&MEDICINA".......

IL PENSIERO SCIENTIFICO **** Le News ***

COMUNICATI STAMPA......

martedì 26 maggio 2015

Il Benessere attraverso la Fitoterapia

Integratori Vegetali
Le erbe racchiudono al loro interno tanti principi attiviche possono creare sinergie adatte per aiutare il corpo nelle sue principali funzioni.
Gli integratori vegetali della linea Salute e Natura sono costituiti da miscele di estratti vegetali selezionati e sono formulati partendo da antiche ricette popolari sfruttando le proprietà salutari delle erbe nella cultura erboristica tradizionale.
 Essi riescono, in molteplici casi, a riequilibrare l’organismo attraverso l’utilizzo di principi attivi naturali e migliorano la qualità della vita, fornendo il giusto apporto di vitamine e minerali.
************** Benessere attraverso la Fitoterapia.

Cosa intendiamo per Fitoterapia?
Oggi questa scienza è riconosciuta a livello medico e si bassa su principi nati migliaia di anni fa, quando l’uomo comprese che dalle piante poteva ricevere l’aiuto necessario per curare problemi legati alla sua salute. Su quelle esperienze si sono fondati poi i principi della Moderna Medicina Fitoterapica, la quale ritiene che la pianta debba essere utilizzata nel suo complesso per i minori effetti collaterali che genera ottenendo di conseguenza la maggiore efficacia con il quale è sicuramente più in sintonia a differenza di un farmaco di sintesi.
Le tecniche moderne permettono di misurare i livelli dei principi attivi (titolazione) per dosare con certezza la quantità da assumere e finalizzare l’uso della pianta allo svolgimento di una determinata attività salutistica, garantendo allo stesso tempo la ripetibilità del trattamento nel tempo

****Qual è la grande differenza tra Fitoterapia e Omeopatia?

Quest’ultima deve il suo nome alla parola greca “Homoios”, simile, e “Pathos”, sofferenza. Nacque tra il XVIII e il XIX secolo dal medico tedesco Samuel Hahnemann, che basava i suoi principi sulla volontà di attaccare la malattia con sostanze capaci di scaturire nell’organismo le stesse reazioni della malattia. In questo modo lo stesso organismo è costretto a risolvere il problema con la creazione di anticorpi specifici che lo aiutino a difendersi. Più o meno il principio che viene seguito dalla somministrazione dei vaccini.
In questo principio c’è la netta differenza con la Fitoterapia o Medicina Allopatica (dal greco “Allos”= diverso), che invece si basa su principi attivi che combattono e si contrappongono al problema.
Spesso le due filosofie vengono confuse, perché entrambe escludono principi di sintesi e quindi si possono definire medicine naturali, ma mentre nell’Omeopatia le diluizioni sono molto basse, nella Fitoterapia, iprincipi attivi sono presenti in quantità decisamente maggiori e tali da poter realmente affrontare e migliorare il problema.
Oggi la Fitoterapia ha perso l’aspetto stravagante, illusorio e fantasioso di un tempo, assumendo le caratteristiche scientifiche che invece la contraddistinguono. Oggi l’osservazione, la sperimentazione e precisi metodi di lavoro, hanno permesso la nascita di una disciplina scientifica basata su leggi ben definite.
Questi sono i principi fondamentali della Fitoterapia attuale, quella a cui ci siamo affidati per iniziare il nostro cammino nell’ambito della Salute.
Un discorso che abbraccia settori molto ampi, che vanno dalla detergenza, all’igiene, al sollievo, alla cura e alla bellezza, perché ogni parte del nostro corpo va trattata come un bene da curare e preservare.
Ogni prodotto ha dunque il compito specifico di donare benefici, prevenire molte patologie e per raggiungere questo obiettivo, c’è bisogno di principi attivi adatti a ciascun problema indipendentemente dal loro odore e dal loro sapore. Aggiungere troppe profumazioni o sostanze edulcoranti, può essere una strada che allontana dalla soluzione, ed è per questo che nelle nostre linee, diamo la priorità all’efficacia, ai risultati oggettivi, piuttosto che agli aspetti soggettivi.

( http://www.sanawell.it/ - http://www.benesseredacondividere.it/ )

Nessun commento:

Posta un commento