Per le tue ricerche sul web senza uscire dal blog " SALUTE&MEDICINA".......

IL PENSIERO SCIENTIFICO **** Le News ***

COMUNICATI STAMPA......

giovedì 3 marzo 2016

La buccia della mela per migliorare la digestione e proteggere il corpo

 Sfiammare il ventre
è proprio nella buccia dove si concentra gran parte delle sue proprietà nutritive, le quali possono offrire all’organismo benefici importanti per migliorare la salute.

Protegge la salute cardiovascolare

Nella buccia della mela si trova un tipo di fibra conosciuta come pectina, che ha un ruolo importante nel controllo del colesterolo alto.
Contiene anche una quantità significativa di polifenoli, potenti antiossidanti che aiutano a impedire al colesterolo di ossidarsi nelle arterie.
Grazie a questi nutrienti, il consumo della buccia della mela protegge il sistema cardiovascolare e riduce il rischio di malattie come l’arteriosclerosi e gli attacchi di cuore.

Migliora la digestione

I benefici della buccia della mela sono particolarmente utili per migliorare la salute gastrica. La pectina che contiene favorisce la funzione digestiva, aiutando lo stomaco a scomporre gli alimenti con più facilità e riducendo il rischio di problemi come la stitichezza.
Grazie alle sue proprietà, il consumo della buccia della mela aiuta anche a:
  • Combattere la gastrite.
  • Ridurre il gonfiore addominale.
  • Eliminare la diarrea.
  • Eliminare i gas.
  • Ridurre i dolori addominali.

Aiuta a sgonfiare il ventre

Questa parte della mela è ottima per sgonfiare il ventre per diversi motivi:
  • Il suo effetto antinfiammatorio aiuta a controllare questi processi nei tessuti dell’organismo.
  • Favorisce i processi digestivi e l’eliminazione delle sostanze nocive.
  • Grazie all’alto contenuto di acido ursolico, aiuta a ridurre l’accumulo di grassi.
Consumare la buccia della mela, quindi, rappresenta un grande aiuto per coloro che si allenano per tonificare gli addominali.

Aiuta ad aumentare la massa muscolare

Per aumentare la massa muscolare, è necessario consumare una quantità adeguata di proteine e di altri importanti nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per lavorare al meglio.
Con la buccia della mela, non solo donerete fibre e alcune proteine al corpo, ma otterrete anche i benefici dell’acido ursolico, cheriduce la disgregazione muscolare e promuove la crescita dei muscoli.
Si pensa che il consumo della buccia della mela possa migliorare le terapie per combattere l’atrofia muscolare, una malattia caratterizzata dalla riduzione della massa muscolare.

Previene l’invecchiamento prematuro

Grazie al suo contenuto di antiossidanti come la quercetina, l’epicatechina e le procianidine, il consumo della buccia della mela aiuta a prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle, che di solito si deve all’azione dei radicali liberi.

Favorisce la perdita di peso

La buccia di questo frutto aumenta i livelli di una sostanza conosciuta come “grasso marrone”, che ha la funzione di bruciare grassi.
Grazie a questo effetto che ha sull’organismo, il consumo della mela con la buccia si associa al controllo del peso corporeo e alla prevenzione del diabete.
Il suo elevato contenuto di fibre, inoltre, riduce l’appetito, il che rende la mela un frutto ideale per coloro che non riescono a raggiungere il peso giusto a causa della fame nervosa.

Ha proprietà anticancerogene

I polifenoli che si trovano in questo alimento svolgono un ruolo molto importante nella prevenzione di diversi tipi di cancro.
In modo più specifico, sono stati riscontrati risultati positivi nellariduzione del rischio di cancro ai polmoni e al colon.
(fonte http://viverepiusani.it/)

Nessun commento:

Posta un commento