Per le tue ricerche sul web senza uscire dal blog " SALUTE&MEDICINA".......

IL PENSIERO SCIENTIFICO **** Le News ***

COMUNICATI STAMPA......

martedì 2 agosto 2016

8 benefici del frullato di carota



Beta-carotene

Questo nutriente è ciò che conferisce alle carote il loro tipico color arancione e, inoltre, contiene sostanze solubili molto nutrienti. Per esempio, viene trasformato in vitamina A dal fegato ed è un potente antiossidante, poiché si “attacca” alle molecole nocive e le rende inoffensive.

Vitamina A

Oltre a tutti i benefici contenuti nel beta-carotene, le carote sono anche ricche di vitamina A. Un bicchiere di frullato di carota contiene quasi il 700% del fabbisogno giornaliero di un adulto. È questo nutriente, infatti, a proteggere la vista e a prevenire le malattie degenerative come il cancro.
Come se tutto ciò non bastasse, la vitamina A promuove la crescita delle ossa e dei denti, riduce il rischio di soffrire di problemi cardiaci, mantiene la salute delle funzioni cellulari, aiuta il corpo a combattere le infezioni e regola la pressione arteriosa.

Alfa-carotene

È un antiossidante molto ricco di flavonoidi (una tazza di carote contiene 5,9 mg di alfa-carotene). Si dice che questo nutriente sia in grado di farci vivere più a lungo e di prevenire il cancro ai polmoni. È solubile nei grassi e, per poter sfruttare al massimo tutte le sue proprietà, è sempre meglio mangiare le carote cotte al forno o in padella.
Esistono anche altre sostanze molto importanti contenute nelle carote, le quali rendono questo prodotto un super ortaggio, consigliato per i bambini, gli adulti (soprattutto le donne incinte) e gli anziani. Le carote contengono anche:
  • Vitamia K
  • Vitamina C
  • Fibre
  • Potassio
  • Vitamina B
  • Manganese
  • Molibdeno
  • Vitamina B1 (tiamina)
  • Vitamina B3 (niacina)
  • Fosforo
  • Magnesio
  • Acido folico

Quali sono i benefici del frullato di carota?

Oltre alle proprietà dei suoi principali nutrienti, bisogna anche sottolineare i vantaggi di bere un gustoso frullato di carota più volte a settimana (e ancora meglio se a stomaco vuoto):

Migliora la salute orale

Ingerita cruda e intera, la carota aiuta a pulire i denti e i molari. Tuttavia, anche sotto forma di frullato, questo ingrediente ha ottime proprietà. Infatti, è in grado di rafforzare i denti e le gengive, di migliorare il flusso sanguigno e di impedire ai batteri di attaccarsi alla dentatura.
Poiché è un ortaggio ricco di fluoro, aiuta anche a prevenire la comparsa delle carie e a mantenere in buono stato lo smalto dei denti.

Stimola l’appetito

È stato dimostrato che le persone appena sottoposte ad un’operazione, in convalescenza o con problemi di digestione riescono a mangiare di più dopo aver bevuto un po’ di frullato di carota. È anche un’ottima opzione per i neonati quando iniziano a mettere i denti e per gli anziani che sono costretti a mangiare vellutate o zuppe.

Combatte la stitichezza

Questa proprietà si deve al fatto che le carote hanno un alto contenuto di fibre, il che migliora la quantità e la qualità delle feci, oltre a regolare le funzioni intestinali.
Il frullato di carota, inoltre, riduce il mal di stomaco per intossicazione alimentare e lenisce i disturbi gastrici e l’acidità. Per questo motivo, se ne consiglia il consumo a chi soffre di gastrite.

È un alimento diuretico

Questo ortaggio arancione è ricco di acqua, il che lo rende un ottimo alleato per coloro che soffrono di ritenzione idrica, edemi o problemi renali. Un bicchiere di frullato di carota a stomaco vuoto aiuta a sciogliere i calcoli renali e a facilitarne l’espulsione.

Combatte il nervosismo

Se state per affrontare un esame, se avete un primo appuntamento o un’importante riunione di lavoro, vi consigliamo di bere un po’ di frullato di carota. Lo stesso consiglio vale anche se state attraversando un periodo in cui siete molto stressati o se vi sentite molto stanchi e affaticati. Il fosforo e il potassio contenuti nelle carote hanno un effetto energizzante e rivitalizzante.

È un alleato della bellezza

Per rafforzare le unghie e ridare lucentezza ai capelli, non c’è niente di meglio delle carote. La provitamina A contenuta in questo ingrediente favorisce la riparazione delle cellule dell’organismo danneggiate dall’inquinamento o dal contatto con sostanze chimiche. Aiuta anche a regolare la produzione di sebo de cuoio capelluto.

La vitamina A e il beta-carotene sono due nutrienti che non possono mancare nella dieta di una donna incinta o di una madre in fase di allattamento. Stando a quanto dicono i medici, entrambe queste sostanze migliorano la qualità biologica del latte materno e permettono alle madri di produrne di più, secondo le necessità del neonato.Migliora la qualità del latte materno

Migliora la salute della vista

Il beta-carotene ha la capacità di prevenire l’invecchiamento prematuro. A differenza di ciò che molti credono, non elimina l’uso degli occhiali e non conferisce una vista da falco, eppure è in grado di proteggere la retina e di prevenire la comparsa delle cataratte in vecchiaia. Il frullato di carota è consigliato per coloro che hanno sofferto un calo della vista e che sono affetti da cecità notturna.
Per preparare questo gustoso frullato, vi bastano sei carote e un bicchiere di acqua. Sbucciate e tagliate a pezzetti piccoli tutte le carote, mettetele nel frullatore insieme al bicchiere di acqua e frullate fino a che non otterrete una consistenza cremosa. Ora non vi resta che gustarvi questo delizioso tesoro di salute!
(FONTE:http://viverepiusani.it/)
***********************************************************************************************************************************************************************

Nessun commento:

Posta un commento